La dieta da seguire in gravidanza è da sempre uno degli argomenti più discussi dalle donne e dagli specialisti. Un’alimentazione vegana o vegetariana può avere una qualche influenza sulla salute del feto?

 

Quali sono i benefici della dieta vegetariana in gravidanza?

Secondo alcuni recenti studi, la dieta vegetariana ha numerosi benefici, aiutando a prevenire l’obesità e il diabete. Questa dieta è, inoltre, particolarmente ricca di magnesio, acido folico e fibre, indispensabili durante i mesi di gestazione.

Diversa è la posizione degli esperti quando si parla di dieta vegana.

 

Attenzione alla dieta vegana in gravidanza!

Di certo, una maggiore attenzione va prestata quando si decide di seguire la dieta vegana nei mesi di gravidanza.

Secondo un’indagine condotta su 30 donne, è emersa una grave carenza di vitamina B12 e, in alcuni casi, è stata riscontrata l’anemia perniciosa.

Il 60% delle donne coinvolte nello studio ha avuto bambini con ritardi di sviluppo e il 37% con atrofia cerebrale. Molti dei sintomi neurologici nei neonati sono migliorati subito dopo la nascita, sebbene per il 50% di loro i ritardi nello sviluppo sono continuati nel tempo, anche dopo l’integrazione della vitamina B12.

Emerge, dunque, l’esigenza di sottolineare l’importanza di adeguati livelli di vitamina B12, così come ferro, zinco e omega-3 durante la gravidanza, a prescindere dal tipo di dieta che si decide di seguire.

 

Concludendo…

Molti sono gli studi ancora in atto e tanto dovrà essere dimostrato prima che si possa definire una posizione certa. Altre indagini hanno anche riscontrato l’aumento dei casi di ipospadia, ovvero un’anomalia congenita che altera la struttura dell’uretra.

Ovviamente, non bisogna trascurare il fatto che molti sono i bambini nati sani da donne vegetariane e vegane. Il consiglio è quello di seguire le indicazioni del proprio specialista, valutando anche i risultati dei valori ematici, nel corso dei mesi, così da poter pensare a una giusta supplementazione.

[Fonte]