HPV DNA test

L’HPV DNA test è un esame che si effettua per identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, che integra il Pap Test.

Che cos’è l’ Human Papilloma Virus?

L’HPV è un virus a trasmissione sessuale che ricopre un ruolo importante nella formazione e nella progressione del carciroma della cervice uterina.

La diagnosi tramite Pap Test o tramite l’HPV DNA test diventa fondamentale per monitorare la paziente prima che il virus porti ad un tumore qualora non scompaia spontaneamente.

Qual è la differenza fra il Pap Test e l’HPV DNA test?

Il primo si basa sul prelievo delle cellule prelevate dalla cervice uterina e del loro esame al microscopio. L’HPV DNA test, invece, prevede lo studio approfondito in laboratorio delle cellule per la ricerca specifica del virus. Il Pap Test, infatti, non è nato per la diagnosi del papilloma virus, ma le variazioni cellulari mostrate da questo test sono spesso causate dall’HPV.

Come si esegue l’HPV DNA test e come bisogna prepararsi?

L’iter dell’ HPV test è identico a quello del Pap Test: chiedo alla paziente di sdraiarsi sul lettino con le gambe divaricate e grazie agli apposti strumenti effettuo il prelievo di cellule dal collo dell’utero.
Bisogna astenersi dai rapporti sessuali per almeno due giorni prima del test; bisogna inoltre evitare l’applicazione di creme, irrigatori vaginali e ovuli nei 5 giorni che precedono l’appuntamento.

È possibile eseguire l’esame durante il ciclo mestruale?

No, poiché il sangue altera il risultato del test. Quindi chiedo rigorosamente di effettuare il test 5 giorni prima delle mestruazioni o 5 giorni dopo il loro termine. Se non è possibile rispettare questi tempi è possibile spostare l’appuntamento.